Una piattaforma nazionale per l’innovazione scientifica e tecnologica del riso è stata inaugurata ufficialmente nella contea di Baoqing, nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang, ha riportato oggi il “China Science Daily”.
La piattaforma opera sotto il controllo dell’Istituto nazionale cinese di ricerca sul riso, e lavora allo sviluppo della tecnologia chiave dell’industria risiera cinese.
L’istituto ha collaborato con gli istituti di ricerca e i college locali della Cina nord-orientale per promuovere le nuove varietà di riso e le nuove tecnologie, ha dichiarato Wu Kongming, presidente dell’Accademia cinese delle scienze agricole (CAAS).
Sin dalla realizzazione della piattaforma di innovazione, l’istituto ha condotto importanti ricerche scientifiche e tecnologiche in termini di coltivazione del riso, restituzione della paglia ai campi e protezione del suolo nero, oltre alla coltivazione di 120 ceppi ad alta resa e resistenza alla maturazione precoce e 12 nuove varietà, secondo Hu Peisong, direttore dell’istituto.
Le varietà di riso glutinoso, coltivate in collaborazione con le imprese del settore, sono state prodotte su larga scala, ha dichiarato Hu. (Xin) © Xinhua