ÈliveBrescia TV

Cina: Hoh Xil, tecnologia 5G favorisce tutela ecologica intelligente

Tsesogyal si è notevolmente emozionato durante i suoi recenti pattugliamenti a Hoh Xil, poiché ora può inviare frequenti aggiornamenti a sua figlia. Con l’aiuto di una stazione 5G, l’uomo può chiamarla e mandarle foto delle antilopi tibetane che si aggirano nell’entroterra dell’altopiano del Qinghai-Tibet.

Situato a un’altitudine media di oltre 4.600 metri nel parco nazionale di Sanjiangyuan, la riserva naturale di Hoh Xil ha sofferto a lungo della mancanza di segnali di comunicazione, a eccezione del percorso lungo l’autostrada del Qinghai-Tibet.

“Entrare nella riserva naturale significava rimanere isolati dal mondo esterno, in particolare nell’area del lago di Drolkar. I guardiani potevano contattare le loro famiglie solo attraverso telefoni satellitari”, ha dichiarato Tsesogyal, guardiano di 27 anni di Hoh Xil.

Sottoposte a protezione statale di prima classe in Cina, le antilopi tibetane, un tempo a rischio di estinzione, si trovano principalmente nella regione autonoma del Tibet, nella provincia del Qinghai e nella regione autonoma uigura dello Xinjiang.

Attualmente è in corso la stagione riproduttiva delle antilopi tibetane. Ogni anno, decine di migliaia di questi esemplari gravidi iniziano la loro migrazione verso Hoh Xil, a partire da maggio, per partorire.

L’area del lago di Drolkar, a Hoh Xil, è un luogo fondamentale per la nascita della specie.

Il 31 maggio è entrata in funzione una stazione 5G nella stazione di conservazione del lago. Ciò significa che ora la rete 5G copre il cuore del sito patrimonio naturale dell’UNESCO.

“Si tratta di un passo significativo per il perseguimento, da parte del parco nazionale di Sanjiangyuan, di una protezione ecologica intelligente”, ha dichiarato Sun Lijun, vice direttore dell’amministrazione del parco.

Sun ha osservato che, in base ai fattori geografici e alle esigenze di monitoraggio ecologico, il parco ha scelto di istituire la stazione 5G nell’area del lago di Drolkar, che consente di monitorare meglio la migrazione e il parto delle antilopi tibetane.

Anche Guo Xuehu, vice direttore della stazione di conservazione del lago, ha accolto positivamente l’istituzione della stazione 5G.

“La stazione di conservazione salva un certo numero di cuccioli ogni anno. Ora possiamo effettuare videochiamate con veterinari professionisti usando i cellulari per ricevere indicazioni tempestive per la cura dei cuccioli malati”, ha dichiarato Guo, aggiungendo che la rete 5G contribuisce inoltre ad arricchire la vita dei guardiani.

Per ridurre al minimo l’impatto ecologico della costruzione della stazione 5G, la filiale del Qinghai di China Mobile, un colosso delle telecomunicazioni in Cina, ha introdotto per la prima volta la trasmissione a microonde a grande larghezza di banda e a lunga distanza nelle aree ad alta quota e disabitate.

La velocità di trasmissione massima all’interno dell’area di copertura del 5G nel lago ha raggiunto gli 860 megabit per secondo, ha dichiarato Hu Bo, della società.

In futuro, dovrebbero essere costruite ulteriori stazioni 5G nella riserva naturale. Saranno introdotte più tecnologie avanzate, come il pattugliamento e gli elicotteri 5G da remoto, al fine di migliorare le capacità anti-bracconaggio e di monitoraggio nella riserva. (Xin) © Xinhua

Exit mobile version