Entro la fine di giugno, la provincia centrale cinese dello Hubei ha registrato per la prima volta una capacità installata totale di produzione di energia di oltre 100 milioni di chilowatt, con il 64,4% di elettricità generata alimentata da energia pulita.
Attualmente, lo Hubei dispone di una capacità installata idroelettrica totale di 37,84 milioni di chilowatt, compresa quella apportata dalla famosa Centrale idroelettrica delle Tre Gole sul fiume Yangtze, che contribuisce per oltre un terzo alla capacità totale di produzione di energia. L’energia eolica e solare contribuisce per circa 27 milioni di chilowatt alla sua elettricità, mentre l’energia termica convenzionale genera quasi 36 milioni di chilowatt, ha dichiarato la State Grid Hubei Electric Power Co., Ltd.
La capacità installata di produzione di energia dello Hubei, che ha registrato livelli record, è indicativa del forte sviluppo del suo settore delle nuove energie, secondo Zhang Hao del centro di controllo di dispacciamento di energia dell’azienda.
Solo il 28 giugno, la provincia ha registrato nuovi massimi sia per la produzione energetica sia per l’elettricità generata dall’energia fotovoltaica ed eolica. L’energia prodotta dalle fonti di energia fotovoltaica ed eolica ha contribuito a soddisfare più del 40% del carico elettrico complessivo di tutta la provincia in quel giorno, ha aggiunto Zhang. (Xin) © Xinhua