Il lago Poyang, il più grande lago d’acqua dolce della Cina, ha inaugurato una piattaforma di gestione intelligente supportata dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA) per promuovere la conservazione degli uccelli.

“Con l’aiuto della tecnologia IA, siamo in grado di identificare istantaneamente le specie di uccelli e di calcolare con precisione la densità e la quantità degli stormi”, ha dichiarato Sun Yue, che lavora presso l’Amministrazione della riserva naturale nazionale del lago Poyang, nella provincia orientale cinese dello Jiangxi.

Grazie all’analisi dei dati, la riserva può distribuire il personale di pattugliamento in modo efficiente e lanciare interventi tempestivi in risposta ad anomalie come la carenza di cibo, ha affermato Sun.

Attualmente sono presenti 30 telecamere di sorveglianza in tutta la riserva naturale del lago Poyang.

A fine febbraio, l’Amministrazione nazionale delle foreste e dei pascoli ha pubblicato un piano d’azione per il periodo 2021-2035, designando 1.140 aree, tra cui il lago Poyang, come luoghi principali per la sosta, la riproduzione e lo svernamento degli uccelli migratori.

Ogni anno, centinaia di migliaia di uccelli migratori come gru, cicogne orientali e piccoli cigni affollano il lago e il numero può raggiungere circa 800.000 esemplari nei periodi di punta. (Xin) © Xinhua