Nato in una famiglia rurale della contea di Caoxian, nella provincia orientale cinese dello Shandong, Song Lingdong è rimasto affascinato dallo spazio all'età di 13 anni, quando ha assistito al lancio del Shenzhou-5 insieme ai suoi compagni di classe. L'emozione di quel momento ha messo in moto il suo sogno di viaggiare nello spazio. Oggi, a 34 anni, è uno dei tre membri dell'equipaggio a bordo del veicolo spaziale Shenzhou-19, il che lo rende il più giovane astronauta del gruppo. È anche il primo astronauta maschio nato negli anni Novanta a partecipare alle missioni cinesi di volo spaziale. Quando è arrivato il momento di iscriversi all'università, ha scelto di iscriversi come cadetto all'accademia di volo, il percorso che lo ha avvicinato di più al suo sogno dello spazio. In seguito è diventato un pilota dell'Aviazione dell'Esercito popolare di liberazione. Nel 2018, la selezione da parte della Cina del terzo gruppo di astronauti ha riacceso questo sogno. Nel settembre 2020 è entrato ufficialmente a far parte della nuova squadra di astronauti del Paese. Quando Song si è unito alla squadra, le sue prestazioni sono state eccellenti, ma non è stato selezionato per una missione importante. Nonostante questa battuta d'arresto, è diventato ancora più determinato a intensificare il suo addestramento. Durante il periodo, ha spostato la sua attenzione passando dalla ricerca di velocità al dare priorità a un progresso costante, ottenendo regolari miglioramenti nei suoi punteggi di addestramento. Ha anche rallentato e stabilizzato il suo ritmo nella vita quotidiana, imparando persino a pescare per coltivare la pazienza. Avendo lottato contro la cinetosi fin dall'infanzia, Song ha sperimentato una forte reazione fisica quando ha iniziato ad allenarsi sulla sedia rotante. "Mi allenerò comunque, lo farò con il sorriso e mi godrò il viaggio", si è detto. Grazie al dialogo con sé stesso, ha adattato continuamente la sua mentalità e ha completato l'addestramento, coprendo più di cento materie in otto categorie principali in poco più di due anni. Nel 2023, dopo una valutazione completa, è stato selezionato con successo come membro dell'equipaggio della missione di volo spaziale Shenzhou-19. In una conferenza stampa tenutasi ieri, Song ha parlato dell'addestramento dell'equipaggio per la missione. "Siamo stati addestrati a terra esattamente nella modalità con cui opereremo nello spazio", ha affermato l'uomo, sottolineando che hanno condotto diverse simulazioni per la passeggiata spaziale. "Come astronauta nato negli anni Novanta, mi sento profondamente onorato e orgoglioso di avere l'opportunità di servire il mio Paese e di portare a termine la missione Shenzhou-19. Tutto questo è merito della nostra grande madrepatria, degli sforzi di generazioni di predecessori nell'industria spaziale e, soprattutto, di questa nuova grande era", ha dichiarato Song.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Jiuquan, 30 ott 14:02 – (Xinhua) – Nato in una famiglia rurale della contea di Caoxian, nella provincia orientale cinese dello Shandong, Song Lingdong è rimasto affascinato dallo spazio all’età di 13 anni, quando ha assistito al lancio del Shenzhou-5 insieme ai suoi compagni di classe.

L’emozione di quel momento ha messo in moto il suo sogno di viaggiare nello spazio. Oggi, a 34 anni, è uno dei tre membri dell’equipaggio a bordo del veicolo spaziale Shenzhou-19, il che lo rende il più giovane astronauta del gruppo. È anche il primo astronauta maschio nato negli anni Novanta a partecipare alle missioni cinesi di volo spaziale.

Quando è arrivato il momento di iscriversi all’università, ha scelto di iscriversi come cadetto all’accademia di volo, il percorso che lo ha avvicinato di più al suo sogno dello spazio. In seguito è diventato un pilota dell’Aviazione dell’Esercito popolare di liberazione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nel 2018, la selezione da parte della Cina del terzo gruppo di astronauti ha riacceso questo sogno. Nel settembre 2020 è entrato ufficialmente a far parte della nuova squadra di astronauti del Paese.

Quando Song si è unito alla squadra, le sue prestazioni sono state eccellenti, ma non è stato selezionato per una missione importante. Nonostante questa battuta d’arresto, è diventato ancora più determinato a intensificare il suo addestramento.

Durante il periodo, ha spostato la sua attenzione passando dalla ricerca di velocità al dare priorità a un progresso costante, ottenendo regolari miglioramenti nei suoi punteggi di addestramento. Ha anche rallentato e stabilizzato il suo ritmo nella vita quotidiana, imparando persino a pescare per coltivare la pazienza.

Avendo lottato contro la cinetosi fin dall’infanzia, Song ha sperimentato una forte reazione fisica quando ha iniziato ad allenarsi sulla sedia rotante.

“Mi allenerò comunque, lo farò con il sorriso e mi godrò il viaggio”, si è detto.

Grazie al dialogo con sé stesso, ha adattato continuamente la sua mentalità e ha completato l’addestramento, coprendo più di cento materie in otto categorie principali in poco più di due anni.

Nel 2023, dopo una valutazione completa, è stato selezionato con successo come membro dell’equipaggio della missione di volo spaziale Shenzhou-19.

In una conferenza stampa tenutasi ieri, Song ha parlato dell’addestramento dell’equipaggio per la missione. “Siamo stati addestrati a terra esattamente nella modalità con cui opereremo nello spazio”, ha affermato l’uomo, sottolineando che hanno condotto diverse simulazioni per la passeggiata spaziale.

“Come astronauta nato negli anni Novanta, mi sento profondamente onorato e orgoglioso di avere l’opportunità di servire il mio Paese e di portare a termine la missione Shenzhou-19. Tutto questo è merito della nostra grande madrepatria, degli sforzi di generazioni di predecessori nell’industria spaziale e, soprattutto, di questa nuova grande era”, ha dichiarato Song. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop