ÈliveBrescia TV

Cina: imminente festiva di Confucio faciliterà apprendimento tra civiltà

Un festival culturale di Confucio che si terrà nella provincia cinese orientale dello Shandong dovrebbe facilitare ulteriormente gli scambi e l'apprendimento reciproco tra le civiltà globali, attingendo alla saggezza dell'antico filosofo cinese Confucio. Il 2024 China International Confucius Cultural Festival, dal tema "conversazione con Confucio, apprendimento reciproco tra le civiltà", si aprirà a Qufu, il luogo di nascita di Confucio, come annunciato in una conferenza stampa venerdì. In programma dal 27 settembre al 7 ottobre, il festival unirà cultura e turismo, con una varietà di spettacoli artistici, esposizioni e attività di cultura popolare in tutto lo Shandong. Xu Rong, un funzionario del ministero della Cultura e del Turismo (MCT), ha dichiarato che al festival è prevista la partecipazione di oltre 370 ospiti provenienti da fuori della Cina continentale, tra cui rappresentanti di organizzazioni internazionali, istituzioni straniere di studi confuciani e diplomatici stranieri. Il ministero supporterà attivamente lo Shandong nella creazione del festival come una piattaforma importante per la comunicazione e l'apprendimento reciproco tra civiltà globali, aumentando così l'influenza internazionale della cultura cinese, ha affermato Xu. Il festival di quest'anno è organizzato congiuntamente dal governo provinciale dello Shandong, dal MCT e dalla Commissione nazionale cinese per l'UNESCO. Il monte Nishan, situato a Qufu, è ampiamente riconosciuto come il luogo di nascita del filosofo. Nel 2010, lo Shandong ha avviato il Nishan Forum on World Civilizations. Il forum di quest'anno si è tenuto a luglio.

Pechino, 22 set 15:42 – (Xinhua) – Un festival culturale di Confucio che si terrà nella provincia cinese orientale dello Shandong dovrebbe facilitare ulteriormente gli scambi e l’apprendimento reciproco tra le civiltà globali, attingendo alla saggezza dell’antico filosofo cinese Confucio.

Il 2024 China International Confucius Cultural Festival, dal tema “conversazione con Confucio, apprendimento reciproco tra le civiltà”, si aprirà a Qufu, il luogo di nascita di Confucio, come annunciato in una conferenza stampa venerdì.

In programma dal 27 settembre al 7 ottobre, il festival unirà cultura e turismo, con una varietà di spettacoli artistici, esposizioni e attività di cultura popolare in tutto lo Shandong.

Xu Rong, un funzionario del ministero della Cultura e del Turismo (MCT), ha dichiarato che al festival è prevista la partecipazione di oltre 370 ospiti provenienti da fuori della Cina continentale, tra cui rappresentanti di organizzazioni internazionali, istituzioni straniere di studi confuciani e diplomatici stranieri.

Il ministero supporterà attivamente lo Shandong nella creazione del festival come una piattaforma importante per la comunicazione e l’apprendimento reciproco tra civiltà globali, aumentando così l’influenza internazionale della cultura cinese, ha affermato Xu.

Il festival di quest’anno è organizzato congiuntamente dal governo provinciale dello Shandong, dal MCT e dalla Commissione nazionale cinese per l’UNESCO.

Il monte Nishan, situato a Qufu, è ampiamente riconosciuto come il luogo di nascita del filosofo. Nel 2010, lo Shandong ha avviato il Nishan Forum on World Civilizations. Il forum di quest’anno si è tenuto a luglio. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version