Un totale di 315 chili di acciughe selvatiche essiccate provenienti dal Kenya lunedì sono state trasportate al Changsha Huanghua International Airport, nella provincia centrale cinese dello Hunan, segnando la prima volta in cui la Cina ha importato prodotti a base di acciughe selvatiche dal Paese africano.
Huang Caixin, direttore del dipartimento per la sicurezza alimentare delle importazioni e delle esportazioni della dogana di Changsha, ha dichiarato che le acciughe essiccate keniote sono un nuovo prodotto africano la cui importazione è stata promossa dalla dogana di Changsha, che ha quindi contribuito a promuovere l’importazione di un maggior numero di prodotti alimentari e agricoli africani di alta qualità, arricchendo la scelta dei consumatori nazionali e stimolando il commercio tra Cina e Africa.
Il Kenya è ricco di risorse ittiche marine, ha dichiarato Zhou Jinsong, a capo di una società di prodotti alimentari importati nello Hunan. La società espanderà ulteriormente la fornitura di prodotti provenienti da Tanzania, Somalia e da altri Paesi, non solo per offrire al mercato nazionale materie prime alimentari di alta qualità, ma anche per promuovere lo sviluppo dell’industria di lavorazione dei prodotti acquatici in Africa e offrire posti di lavoro agli abitanti locali.
Secondo le statistiche della dogana, le esportazioni agricole africane in Cina sono cresciute rapidamente negli ultimi anni, e la Cina ora è diventata il secondo principale Paese di destinazione di queste esportazioni. Durante i primi cinque mesi di quest’anno, la Cina ha importato 16,15 miliardi di yuan (circa 2,24 miliardi di dollari) di prodotti agricoli e alimentari africani, in aumento del 26,5% su base annua. (Xin) © Xinhua