Pechino, 20 dic 15:00 – (Xinhua) – Le imprese a investimento estero hanno partecipato attivamente al programma cinese di scambio di beni di consumo e ne hanno beneficiato in egual misura, ha dichiarato oggi il ministero del Commercio.
Nel programma di permuta di automobili, le auto nuove di marchi stranieri rappresentano oltre il 35% delle vendite. Grazie al programma, le vendite delle aziende automobilistiche straniere hanno registrato un significativo rimbalzo, ha dichiarato Li Gang, funzionario del ministero, in conferenza stampa.
A settembre, le vendite di autovetture per passeggeri delle 10 principali società automobilistiche a partecipazione straniera sono aumentate del 15,5% rispetto al mese precedente, mentre a ottobre le vendite sono aumentate del 4,1% rispetto al mese precedente, ha detto Li.
Il programma di permuta ha fatto notevoli progressi con una popolarità costante, ha aggiunto Li, sottolineando che, sino a ieri, quasi 2,7 milioni di veicoli sono stati rottamati e sostituiti a livello nazionale, mentre 3,1 milioni sono stati permutati.
Più di 33,3 milioni di consumatori hanno acquistato 52,1 milioni di elettrodomestici in permuta, oltre 53 milioni di prodotti sovvenzionati per il miglioramento della casa e più di 1 milione di biciclette elettriche sino a ieri.
Li ha dichiarato che il ministero sta lavorando con le parti interessate per studiare e formulare le politiche di trade-in per il prossimo anno. (Xin)
© Xinhua