La Cina sta attualmente sviluppando un nuovo razzo vettore e un veicolo spaziale con equipaggio, per contribuire all’obiettivo di sbarco dei suoi astronauti sulla Luna entro il 2030. Lo hanno detto gli esperti di aerospazio del Paese.
Il nuovo razzo vettore Long March-10 è stato sviluppato principalmente per inviare veicoli spaziali e lander lunari nell’orbita di trasferimento Terra-Luna, ha affermato Rong Yi, un esperto di razzi presso la China Academy of Launch Vehicle Technology, guidata dalla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC).
Il Long March-10 utilizza idrogeno liquido, ossigeno liquido e cherosene come propellenti. Ha una lunghezza totale di circa 92 metri, un peso al decollo di circa 2.187 tonnellate, una spinta al decollo di circa 2.678 tonnellate e una capacità di carico non inferiore alle 27 tonnellate per l’orbita di trasferimento Terra-Luna.
Una configurazione non booster del nuovo razzo è in grado di condurre missioni per il trasporto di astronauti e merci alla stazione spaziale. La sua lunghezza totale è di circa 67 metri, il peso al decollo è di circa 740 tonnellate, la spinta al decollo è di circa 892 tonnellate e la capacità di carico dell’orbita terrestre bassa non è inferiore a 14 tonnellate.
Il Long March-10 offre alla Cina un supporto strategico per far atterrare gli astronauti sulla Luna prima del 2030, e dovrebbe prepararsi per il suo primo volo nel 2027, ha affermato Rong in una recente intervista con Xinhua.
Il nuovo veicolo spaziale con equipaggio adotta un design modulare, costituito da una torre di fuga, una capsula di ritorno e un modulo di servizio. Può soddisfare le esigenze delle missioni vicino alla terra e nello spazio profondo.
Secondo un esperto della China Academy of Space Technology, guidata dalla CASC, il veicolo spaziale ha una massa in orbita di circa 26 tonnellate e può trasportare tre astronauti. Viene utilizzato principalmente per inviare gli astronauti in orbita attorno alla Luna e tornare sulla Terra.
A differenza del veicolo spaziale Shenzhou a tre moduli, il nuovo veicolo spaziale ha due parti. Una è la capsula di ritorno, che ospita il centro di comando dell’intero veicolo spaziale e gli alloggi per gli astronauti. L’altro è il modulo di servizio, che ospita il centro energetico e dell’alimentazione. La struttura a due moduli rende il veicolo spaziale flessibile, con più parti riutilizzabili.
Sulla base del nuovo veicolo spaziale, la Cina sta anche sviluppando un veicolo spaziale vicino alla Terra che può ospitare da quattro a sette membri dell’equipaggio, preparato per il turismo spaziale del Paese. (Xin) © Xinhua