Un’autostrada intelligente lunga 56 chilometri, parzialmente progettata per la guida autonoma di livello 4, è divenuta operativa come sezione di prova vicino a Suzhou, nella provincia cinese orientale dello Jiangsu, come riferito dal dipartimento dei trasporti della città.
L’autostrada a doppio senso di marcia è caratterizzata da un aggiornamento intelligente basato su due autostrade tradizionali, che collegano Suzhou a Taizhou e Shanghai a Yixing.
A partire dall’1 luglio, nell’arco dell’aggiornamento di tre mesi sono stati installati 270 set di dispositivi di rilevamento, tra cui radar laser, radar a onde millimetriche, telecamere e antenne, in 55 posizioni lungo l’autostrada, garantendo un ambiente stradale per la guida autonoma.
Una sezione dell’autostrada intelligente, lunga 6,5 chilometri, è stata progettata per veicoli a guida autonoma ad alto livello di automazione, nota anche come guida autonoma di livello 4, in cui un veicolo senza conducente può eseguire tutte le funzioni di guida tranne in determinate condizioni, ha affermato il dipartimento.
Il dipartimento ha sottolineato che nel corso del test dimostrativo della sezione, un camion non pilotato da 49 tonnellate ha esibito una buona prestazione nell’identificare ostacoli, veicoli in movimento e veicoli nell’opposto senso di marcia, e ha completato azioni di guida, inclusi l’ingresso negli svincoli, il cambio di corsia e il sorpasso. (Xin) © Xinhua