La prima linea commerciale di monorotaia sospesa della Cina ha aperto al pubblico oggi a Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese dello Hubei.
La prima fase operativa del progetto copre una distanza totale di 10,5 chilometri, e conta sei stazioni, secondo quanto dichiarato dalla Optics Valley Traffic Company, l’operatore della linea.
La linea funziona per 12 ore al giorno, con una monorotaia in partenza ogni 10 minuti.
La velocità massima di funzionamento del treno è di 60 chilometri orari. L’intero processo di funzionamento, compreso l’avvio, l’ingresso nelle stazioni, l’apertura e la chiusura delle porte, è completamente automatizzato e non richiede alcun intervento umano.
Xie Hongzhen, membro del personale dell’azienda, ha dichiarato che il design unico della monorotaia, con il treno sospeso su un’unica trave, è una soluzione operativa intelligente. Rispetto alle ferrovie tradizionali o alle metropolitane a doppio binario, i treni monorotaia offrono una corsa più fluida ed eliminano efficacemente le interferenze del traffico e dei pedoni.
Questa tipologia di treno, nota anche come “Optics Valley Photon”, sembra appesa al contrario, poiché il binario è posizionato in alto. I passeggeri possono ammirare la città da una prospettiva completamente diversa attraverso il pavimento di vetro sotto i loro piedi.
Da quando è entrata in funzione a maggio, la monorotaia ha attirato turisti da tutto il Paese. (Xin) © Xinhua