La banca centrale cinese ieri ha annunciato la decisione di istituire una Securities, Funds and Insurance companies Swap Facility (SFISF), con una dotazione iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) per "lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali". La SFISF, il primo strumento di politica monetaria creato dalla Cina per sostenere il mercato dei capitali, consentirà a titoli, fondi e compagnie assicurative idonei di utilizzare i propri asset, tra cui obbligazioni, ETF azionari e partecipazioni in costituenti del CSI 300 Index, come garanzia in cambio di asset ad alta liquidità, come i buoni del tesoro e banconote della banca centrale, ha dichiarato la Banca popolare cinese in un comunicato. Lo strumento può migliorare notevolmente la capacità delle istituzioni interessate di ottenere fondi e investire in azioni, ha dichiarato Tian Liang, analista di CITIC Securities. Secondo la banca centrale, la portata della SFISF potrebbe essere ampliata in base all'evoluzione della situazione. La SFISF promuoverà gli investimenti di capitale a medio e lungo termine e migliorerà la stabilità interna del mercato, ha dichiarato Dong Ximiao, ricercatore capo della Merchants Union Consumer Finance Company Limited. A partire da ieri saranno accettate le domande di titoli, fondi e compagnie assicurative idonei. In quanto accordo istituzionale a lungo termine, la SFISF è in grado di migliorare la resilienza del mercato cinese dei capitali e di frenare il comportamento del gregge e altre azioni procicliche, contribuendo così a mantenere la stabilità del mercato, ha riportato il giornale finanziario di Xinhua, "China Securities Journal", citando fonti autorevoli. Il nuovo strumento non indica un allentamento quantitativo, ma può stimolare la partecipazione di istituzioni non bancarie, aumentare la liquidità del mercato, migliorare l'efficienza di trasmissione della politica monetaria nel mercato dei capitali e promuovere uno sviluppo solido e costante del mercato dei capitali, ha dichiarato Yu Lifeng, analista di Golden Credit Rating. La SFISF è un asset swap e non espanderà la portata delle emissioni di valuta base, ha dichiarato Xu Zhong, vice direttore della National Association of Financial Market Institutional Investors.

Pechino, 11 ott 09:19 – (Xinhua) – La banca centrale cinese ieri ha annunciato la decisione di istituire una Securities, Funds and Insurance companies Swap Facility (SFISF), con una dotazione iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) per “lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali”.

La SFISF, il primo strumento di politica monetaria creato dalla Cina per sostenere il mercato dei capitali, consentirà a titoli, fondi e compagnie assicurative idonei di utilizzare i propri asset, tra cui obbligazioni, ETF azionari e partecipazioni in costituenti del CSI 300 Index, come garanzia in cambio di asset ad alta liquidità, come i buoni del tesoro e banconote della banca centrale, ha dichiarato la Banca popolare cinese in un comunicato.

Lo strumento può migliorare notevolmente la capacità delle istituzioni interessate di ottenere fondi e investire in azioni, ha dichiarato Tian Liang, analista di CITIC Securities.

Secondo la banca centrale, la portata della SFISF potrebbe essere ampliata in base all’evoluzione della situazione.

La SFISF promuoverà gli investimenti di capitale a medio e lungo termine e migliorerà la stabilità interna del mercato, ha dichiarato Dong Ximiao, ricercatore capo della Merchants Union Consumer Finance Company Limited.

A partire da ieri saranno accettate le domande di titoli, fondi e compagnie assicurative idonei.

In quanto accordo istituzionale a lungo termine, la SFISF è in grado di migliorare la resilienza del mercato cinese dei capitali e di frenare il comportamento del gregge e altre azioni procicliche, contribuendo così a mantenere la stabilità del mercato, ha riportato il giornale finanziario di Xinhua, “China Securities Journal”, citando fonti autorevoli.

Il nuovo strumento non indica un allentamento quantitativo, ma può stimolare la partecipazione di istituzioni non bancarie, aumentare la liquidità del mercato, migliorare l’efficienza di trasmissione della politica monetaria nel mercato dei capitali e promuovere uno sviluppo solido e costante del mercato dei capitali, ha dichiarato Yu Lifeng, analista di Golden Credit Rating.

La SFISF è un asset swap e non espanderà la portata delle emissioni di valuta base, ha dichiarato Xu Zhong, vice direttore della National Association of Financial Market Institutional Investors. (Xin)

 © Xinhua