La prima stazione 5G-A (5G-Advanced) è stata inaugurata ieri nell’area del monte Qomolangma, segnando l’ingresso della regione con la vetta più alta del mondo nell’era del 5G-A, secondo il colosso delle telecomunicazioni China Mobile.
Rispetto al 5G, il 5G-A è caratterizzato da maggiore velocità, maggiore connettività e minore latenza.
La rete 5G-A dovrebbe fornire un supporto di rete più forte per il turismo, l’alpinismo, la ricerca scientifica e la protezione ambientale nell’area panoramica del monte.
Li Chongming, funzionario della filiale di China Mobile nella regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang, ha dichiarato che la rete può soddisfare le esigenze commerciali emergenti delle attrazioni turistiche e le richieste diversificate dei turisti nell’area panoramica, oltre a fornire una garanzia di comunicazione di soccorso più affidabile per gli scalatori.
I ricercatori possono anche utilizzare la stazione 5G-A per caricare i dati di monitoraggio in tempo reale, svolgendo in modo efficiente la ricerca sulla protezione degli animali e delle piante selvatiche, ha aggiunto Li.
Situato al confine tra Cina e Nepal, il monte Qomolangma ha un’altitudine di oltre 8.840 metri e la sua parte settentrionale si trova nello Xizang.
La stazione 5G più alta del mondo è entrata in funzione nel 2020 e il suo segnale copre la cima del monte Qomolangma. (Xin)
© Xinhua