Oltre 10.000 attività di promozione del patrimonio culturale immateriale si svolgeranno in tutta la Cina in occasione della Giornata del patrimonio culturale e naturale, che quest’anno cade l’8 giugno, secondo quanto comunicato ieri dal ministero della Cultura e del Turismo (MCT).
A tema “Proteggere il patrimonio culturale, tramandare la civiltà”, l’evento di quest’anno ha scelto come città ospitante Shenyang, capoluogo della provincia nord-orientale cinese del Liaoning, ha dichiarato lo stesso giorno l’Amministrazione nazionale per il patrimonio culturale.
Le attività di promozione, che comprendono 9.642 eventi offline, includeranno mostre di opere video e fotografiche sul patrimonio culturale immateriale, oltre a conferenze a tema e performance artistiche, ha dichiarato Hu Yan, funzionario dell’MTC, durante una conferenza stampa.
Inoltre, le autorità locali inaugureranno dei festival dello shopping con elementi del patrimonio culturale immateriale per promuovere la ripresa e lo sviluppo dei consumi culturali e turistici, secondo il ministero.
Inaugurata nel 2006, la Giornata del patrimonio culturale e naturale cade il secondo sabato di giugno di ogni anno. È stata istituita nel tentativo di creare una solida atmosfera sociale per la protezione del patrimonio culturale e portare avanti la raffinata cultura tradizionale cinese. Ogni anno viene selezionata una città ospitante per organizzare eventi celebrativi. (Xin)
© Xinhua