L’indice della logistica dell’e-commerce cinese è aumentato di 4,2 punti su base annua nel 2023, poiché l’attività del settore ha registrato una costante espansione, come mostrato dai dati del settore.
L’indice si è attestato in media a 110,1 punti l’anno scorso, secondo la China Federation of Logistics and Purchasing.
A dicembre 2023, l’indice si è attestato a 112,4 punti, in calo di 0,7 punti rispetto al mese precedente, come rivelato dai dati.
La federazione ha attribuito questo calo al ridimensionamento della domanda, in quanto le promozioni delle vendite delle principali piattaforme di e-commerce si sono concentrate pesantemente sul grande festival annuale dello shopping a novembre.
La federazione ha anche osservato che la domanda di logistica dell’e-commerce è comunque rimasta ad un livello elevato a dicembre, con le categorie dell’abbigliamento invernale e dell’attrezzatura per il turismo sul ghiaccio e sulla neve che si sono dimostrate importanti fonti di slancio.
La federazione ha previsto che l’indice della logistica dell’e-commerce cinese rimarrà ad un livello elevato nel gennaio 2024, trainato dall’entusiasmo per il consumo legato alle festività e lo sviluppo accelerato dell’economia del ghiaccio e della neve. (Xin) © Xinhua