I nuovi motori di sviluppo della Cina hanno guadagnato slancio, aumentando la vitalità economica e la capacità di innovazione, ha mostrato un indice.
L’indice dei nuovi motori di crescita, compilato dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS), è aumentato del 28,4% nel 2022 rispetto a un anno fa, fino a raggiungere un valore pari a 766,8, ha dichiarato l’NBS.
Con il 2014 come anno di riferimento e 100 punti come valore di base, l’indice misura la vitalità delle nuove industrie, delle nuove forme commerciali, e dei modelli con sotto-indici che coprono l’economia dell’Internet, la capacità di innovazione, la vitalità economica, il livello di conoscenze e l’aggiornamento industriale.
Tutti i sotto-indici sono aumentati nel 2022, con quello dell’economia dell’Internet che ha registrato un incremento del 39,6% anno su anno, contribuendo per ben il 91,6% alla crescita dell’indice.
Per migliorare il settore dell’economia digitale, negli ultimi anni la Cina ha intensificato gli sforzi per aggiornare le infrastrutture dell’Internet e approfondire l’integrazione tra economia digitale e reale, secondo l’NBS. (Xin) © Xinhua