L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) nel settore non manifatturiero della Cina si è attestato a 56,3 punti a febbraio, rispetto ai 54,4 punti di gennaio, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Una lettura superiore a 50 punti indica espansione, mentre una lettura inferiore riflette una contrazione.
Il settore dei servizi ha mantenuto l’espansione a febbraio, grazie a una ripresa sempre più rapida delle attività dopo il Festival di Primavera, con il sotto-indice delle attività commerciali che ha raggiunto 55,6 punti rispetto ai 54 di gennaio, secondo i dati della NBS.
I sotto-indici delle attività commerciali relative al trasporto aereo e stradale, ai servizi postali e di alloggio si mantengono tutti al di sopra dei 60 punti, segnalando un’attività di mercato dinamica e un volume d’affari in aumento.
Il sotto-indice relativo al settore delle costruzioni si è attestato a 60,2 punti a febbraio, rispetto ai 56,4 di gennaio, grazie alla ripresa dei progetti edilizi a livello nazionale iniziata il mese scorso.
Anche la domanda nel mercato non manifatturiero si è ripresa, con il sotto-indice dei nuovi ordini che è aumentato di 3,3 punti percentuali rispetto a gennaio, raggiungendo 55,8 punti a febbraio.
I dati di oggi rivelano anche che l’indice per le piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero cinese si è attestato a 52,6 punti a febbraio, rispetto ai 50,1 di gennaio. (Xin) © Xinhua