La provincia cinese sud-occidentale del Guizhou ha registrato una robusta espansione nel settore della nuova energia nel contesto degli sforzi volti ad aumentare la produzione e lo stoccaggio energetici e promuovere lo sviluppo verde, come mostrato da un rapporto settoriale.
Nel primo trimestre di quest’anno, la produzione industriale del settore delle batterie e dei materiali per la nuova energia del Guizhou è ammontata a circa 20,38 miliardi di yuan (circa 2,83 miliardi di dollari), secondo il rapporto del Guizhou Institute of Industrial Development pubblicato durante l’Eco Forum Global Guiyang 2023, in corso per due giorni fino al 9 luglio a Guiyang, capoluogo della provincia del Guizhou.
Il dato è aumentato del 68,7% su base annua, secondo il rapporto. L’istituto ha previsto che la produzione industriale annuale del settore raggiungerà 100 miliardi di yuan nel 2023.
Lo scorso anno la produzione industriale totale del settore nella provincia è ammontata a 53,29 miliardi di yuan e la capacità installata di nuova energia ha superato 20 milioni di chilowatt.
Con la sua riserva di fosforite che si posiziona al terzo posto in Cina, il Guizhou ha anche sostenuto lo sviluppo dell’industria chimica del fosforo, che ha svolto un ruolo importante nel trainare la crescita del settore delle batterie e dei materiali per la nuova energia, ha sottolineato il rapporto.
Si prevede inoltre che la capacità di produzione annuale del materiale di litio ferro fosfato raggiungerà 1,4 milioni di tonnellate nel 2025, posizionando la capacità di fornitura complessiva della catena industriale al terzo posto in tutto il Paese. (Xin) © Xinhua