Lo sviluppo del quarto lotto di satelliti meteorologici Fengyun-3 (FY-3) della Cina è stato avviato, secondo la Shanghai Academy of Spaceflight Technology (SAST) della China Aerospace Science and Technology Corporation.
Aggiornata rispetto alla serie FY-1, la serie FY-3 è la seconda generazione di satelliti meteorologici cinesi in orbita polare ed è progettata per rafforzare la capacità di acquisizione dati globale del Paese per raccogliere maggiori informazioni sulle caratteristiche delle nuvole e della superficie.
I satelliti possono fornire parametri atmosferici, terrestri e marini globali, per tutte le condizioni atmosferiche, tridimensionali, quantitativi e multispettrali.
Il quarto lotto di satelliti Fengyun-3 è l’ultimo della seconda generazione cinese di satelliti meteorologici a orbita bassa, costituito da un satellite per la misurazione delle precipitazioni in orbita inclinata e un satellite in orbita mattutina sincrona con il sole.
Dopo il dispiegamento del quarto lotto di satelliti FY-3, la Cina verificherà in orbita, per la prima volta, l’osservazione collaborativa dei suoi satelliti meteorologici in orbite alte e basse, nel tentativo di sostenere lo sviluppo del sistema di osservazione intelligente di satelliti meteorologici di terza generazione, ha affermato il SAST. (Xin) © Xinhua