Pechino, 10 ott 14:00 – (Xinhua) – La Cina aumenterà il sostegno fiscale all’industria dei dati attingendo al bilancio del governo centrale e ai buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine, con l’obiettivo di migliorare la gestione, lo sviluppo, l’utilizzo e la sicurezza delle risorse di dati, ha dichiarato oggi un funzionario.
Chen Ronghui, vice direttore dell’Amministrazione nazionale dei dati, ha affermato in una conferenza stampa che la Cina incoraggia le istituzioni finanziarie a innovare prodotti e servizi per fornire finanziamenti alle aziende di dati. Inoltre, si sta promuovendo la partecipazione di capitali privati allo sviluppo di risorse di dati pubblici per favorire la crescita del settore.
La Cina ieri ha presentato una serie di linee guida finalizzate ad accelerare lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse di dati pubblici per sostenere l’economia digitale e contribuire a creare nuovi vantaggi competitivi per il Paese.
Entro il 2025, la Cina prevede di registrare progressi significativi nello sviluppo e nell’utilizzo di tali risorse in settori e regioni chiave. Secondo le linee guida, entro il 2030 i dati pubblici dovrebbero svolgere un ruolo chiave nel potenziamento dell’economia reale, nell’espansione della domanda dei consumatori e nel miglioramento della capacità di governance.
Le linee guida sottolineano inoltre la necessità di rendere disponibili i dati in modo ordinato, in conformità alla legge e ai regolamenti, garantendo al contempo la sicurezza dei dati nazionali e la protezione delle informazioni personali e dei segreti aziendali. (Xin)
© Xinhua