Le autorità cinesi hanno sollecitato un miglioramento dei servizi finanziari per sostenere la rivitalizzazione rurale e la forza nazionale nell’agricoltura.

Le istituzioni finanziarie dovrebbero rendersi disponibili per soddisfare le esigenze di finanziamento dei produttori di cereali al fine di contribuire a stabilizzare e aumentare la produzione, secondo una linea guida pubblicata congiuntamente da cinque dipartimenti governativi, tra cui la Banca popolare cinese e l’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria.

Dovrebbero essere emessi ulteriori crediti e strumenti di finanziamento per aiutare a coltivare terreni agricoli di alto livello, costruire infrastrutture di conservazione idrica e promuovere progressi nell’industria dei semi e nelle tecnologie agricole chiave.

Migliori servizi finanziari dovrebbero essere destinati allo sviluppo integrato urbano-rurale per creare una campagna bella e armoniosa. Il documento ha inoltre esortato le istituzioni finanziarie a sostenere le aree e le persone che sono state sollevate dalla povertà.

La linea guida ha affermato che il Paese renderà gli strumenti di politica monetaria più pratici per sostenere l’agricoltura e rafforzare il coordinamento tra politiche fiscali e finanziarie.

I dati ufficiali mostrano che alla fine di aprile gli prestiti in essere all’agricoltura ammontavano a 53.160 miliardi di yuan (circa 7.460 miliardi di dollari), in aumento del 16,4% su base annua. (Xin) © Xinhua