La Cina ha introdotto una serie di misure per agevolare l’occupazione e l’imprenditorialità dei laureati del 2024, secondo una linea guida pubblicata dal ministero dell’Istruzione.
I rettori delle università cinesi e altri dirigenti sono incoraggiati a intensificare gli impegni aziendali per garantire maggiori opportunità di lavoro ai loro studenti, si legge nella linea guida.
Le università di tutto il Paese dovrebbero invitare i datori di lavoro a partecipare a più eventi di reclutamento nei campus. Allo stesso tempo, le università dovrebbero adattare i loro sforzi per allinearsi alle preferenze lavorative dei laureati e fornire un sostegno di alta qualità alla carriera e informazioni complete.
I governi locali dovrebbero stabilizzare ed espandere moderatamente la scala di reclutamento dei laureati nelle posizioni del partito e del governo, nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese statali.
La linea guida ha sottolineato l’importanza di attuare programmi consolidati che incoraggino i laureati a cercare lavoro nelle regioni occidentali, nelle aree rurali e nelle comunità.
Secondo il documento, il sostegno prioritario dovrebbe essere esteso ai laureati che incontrano difficoltà nell’occupazione, compresi quelli provenienti da famiglie che sono appena uscite dalla povertà, famiglie con zero occupazione e individui con disabilità. (Xin) © Xinhua