La Cina introdurrà una serie di misure incrementali per stabilizzare il settore immobiliare, ha dichiarato oggi Ni Hong, ministro dell'Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale, in una conferenza stampa. Il governo intensificherà il sostegno ai progetti di ristrutturazione dei villaggi urbani e delle abitazioni fatiscenti, ha affermato Ni, aggiungendo che la Cina completerà la ristrutturazione di un ulteriore milione di unità abitative di questo tipo fornendo un compenso monetario ai residenti. Il ministro ha sottolineato che tutti i progetti immobiliari idonei saranno inclusi nel meccanismo della "lista bianca" e che le loro ragionevoli esigenze di finanziamento saranno soddisfatte attraverso i prestiti. Fino a ieri 16 ottobre, i prestiti approvati per i progetti immobiliari della "lista bianca" avevano raggiunto 2.230 miliardi di yuan (circa 313,11 miliardi di dollari), ha dichiarato Xiao Yuanqi, vice direttore dell'Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria, durante la conferenza stampa. Entro la fine di quest'anno, l'importo dei prestiti approvati per tali progetti dovrebbe raddoppiare, fino a superare i 4.000 miliardi di yuan, ha dichiarato Xiao. Il meccanismo della "lista bianca", inaugurato a fine gennaio, prevede che le autorità locali raccomandino alle istituzioni finanziarie di fornire sostegno finanziario ai progetti immobiliari idonei. Il meccanismo fa parte degli sforzi della Cina per stabilizzare il settore appesantito dai problemi del debito e per aumentare la fiducia in un'industria che rappresenta quasi il 6% del PIL del Paese.

Pechino, 17 ott 14:03 – (Xinhua) – La Cina introdurrà una serie di misure incrementali per stabilizzare il settore immobiliare, ha dichiarato oggi Ni Hong, ministro dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale, in una conferenza stampa.

Il governo intensificherà il sostegno ai progetti di ristrutturazione dei villaggi urbani e delle abitazioni fatiscenti, ha affermato Ni, aggiungendo che la Cina completerà la ristrutturazione di un ulteriore milione di unità abitative di questo tipo fornendo un compenso monetario ai residenti.

Il ministro ha sottolineato che tutti i progetti immobiliari idonei saranno inclusi nel meccanismo della “lista bianca” e che le loro ragionevoli esigenze di finanziamento saranno soddisfatte attraverso i prestiti.

Fino a ieri 16 ottobre, i prestiti approvati per i progetti immobiliari della “lista bianca” avevano raggiunto 2.230 miliardi di yuan (circa 313,11 miliardi di dollari), ha dichiarato Xiao Yuanqi, vice direttore dell’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria, durante la conferenza stampa.

Entro la fine di quest’anno, l’importo dei prestiti approvati per tali progetti dovrebbe raddoppiare, fino a superare i 4.000 miliardi di yuan, ha dichiarato Xiao.

Il meccanismo della “lista bianca”, inaugurato a fine gennaio, prevede che le autorità locali raccomandino alle istituzioni finanziarie di fornire sostegno finanziario ai progetti immobiliari idonei.

Il meccanismo fa parte degli sforzi della Cina per stabilizzare il settore appesantito dai problemi del debito e per aumentare la fiducia in un’industria che rappresenta quasi il 6% del PIL del Paese. (Xin)

 © Xinhua