Gli investimenti in immobilizzazioni in Cina sono aumentati del 5,5% su base annua nei primi due mesi di quest’anno, con 0,4 punti percentuali in più rispetto al tasso di crescita registrato nell’intero 2022, hanno mostrato oggi i dati dell’Ufficio nazionale di statistica.
Gli investimenti nei mesi di gennaio e febbraio si sono attestati a 5.357,7 miliardi di yuan (circa 780 miliardi di dollari), ha dichiarato l’ufficio in un comunicato.
Nel dettaglio, gli investimenti nella costruzione di infrastrutture hanno registrato un robusto aumento del 9% nel periodo, e anche gli investimenti nel settore manifatturiero hanno mantenuto lo slancio di crescita, con un incremento dell’8,1%.
Tuttavia, gli afflussi di capitale nello sviluppo immobiliare sono diminuiti del 5,7%.
Le industrie high-tech, in particolare, hanno rappresentato un punto di forza, con investimenti in aumento del 15,1%. Nello specifico, gli investimenti nella manifattura e nei servizi high-tech sono saliti rispettivamente del 16,2% e del 12,3%.
Un maggiore sostegno finanziario è stato inoltre concesso per il miglioramento dei mezzi di sussistenza delle persone, con investimenti nella sanità e nell’istruzione pubbliche aumentati rispettivamente del 18,8% e del 4,8%. (Xin) © Xinhua