Il Consiglio di Stato ha istituito una squadra investigativa in seguito a un’esplosione di gas mortale in un ristorante nella regione autonoma del Ningxia Hui, nella Cina nord-occidentale.
L’esplosione si è verificata mercoledì sera al Fuyang Barbecue Restaurant, in una strada affollata di Yinchuan, capoluogo del Ningxia, a seguito di una fuoriuscita di gas di petrolio liquefatto dal ristorante che ha causato la morte di 31 persone e il ferimento di altre sette.
La squadra ha tenuto stamattina la prima riunione, durante la quale Song Yuanming, capo della squadra e vice ministro del ministero della Gestione delle Emergenze (MEE), ha presentato il piano di indagine e ha formulato i requisiti di lavoro.
Durante la riunione è stata sottolineata la necessità di identificare scientificamente le cause dell’esplosione, determinare accuratamente le responsabilità, ed eliminare rapidamente i rischi e i pericoli maggiori.
La squadra è guidata dal MEE e conta la partecipazione del ministero della Sicurezza Pubblica, del ministero dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale, del ministero del Commercio, dell’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, della Federazione pan-cinese dei sindacati, della National Fire and Rescue Administration e del governo del Ningxia. (Xin) © Xinhua