Pechino, 09 nov 15:04 – (Xinhua) – Il massimo legislatore cinese Zhao Leji ha incontrato il presidente italiano Sergio Mattarella oggi a Pechino.
Zhao, presidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo (NPC), ha dichiarato che, sotto la guida strategica dei leader dei due Paesi, lo sviluppo delle relazioni Cina-Italia continua a cogliere nuove opportunità e ottenere nuovi risultati.
Sottolineando che quest’anno segna il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale Cina-Italia, Zhao ha affermato che la Cina è pronta a lavorare con l’Italia per approfondire gli scambi tra persone e culturali, portare le relazioni bilaterali a un livello superiore e iniettare più energia positiva nelle relazioni Cina-Europa e nella pace e stabilità mondiali.
L’NPC della Cina è disposta a collaborare con il parlamento italiano per fare buon uso del meccanismo di scambio regolare e di altre piattaforme per rafforzare gli scambi, ha affermato Zhao, esortando le due parti a rafforzare gli scambi e l’apprendimento reciproco sulla legislazione, la supervisione e lo stato di diritto, al fine di fornire garanzie legali per la cooperazione pratica bilaterale.
Mattarella ha dichiarato che l’Italia è disposta a sostenere lo spirito di apertura e cooperazione, approfondire la cooperazione con la Cina nei settori dell’economia, del commercio e della cultura, tra gli altri, e rafforzare gli scambi tra gli organi legislativi per promuovere lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina ed Europa-Cina. (Xin)
© Xinhua