Shanghai, 23 gen 11:35 – (Xinhua) – “Cina-Italia: nuovi registi emergenti”, un programma cinematografico che istituisce una piattaforma di comunicazione di fascia alta per i nuovi registi cinesi e italiani, è stato ufficialmente inaugurato lunedì sera a Shanghai.
In occasione dell’imminente 55mo anniversario dell’istituzione dei legami diplomatici tra Cina e Italia, il programma si impegna a promuovere gli scambi culturali tra i due Paesi e adotterà misure per favorire lo sviluppo congiunto della cultura cinematografica sino-italiana.
Secondo il memorandum firmato in occasione della cerimonia di inaugurazione, saranno realizzate una serie di attività, tra cui due settimane del cinema con cadenza annuale. Una settimana del cinema italiano si terrà a Shanghai ogni marzo, mentre una settimana del cinema cinese in Italia ogni settembre, presentando entrambe le prime opere dei nuovi registi dei due Paesi.
Nel frattempo, saranno organizzati forum cinematografici, workshop e altre attività per offrire ai registi la possibilità di comunicare faccia a faccia. I due Paesi condivideranno anche le risorse e le opportunità di cooperazione, in quanto il programma si sforza di migliorare la comprensione reciproca e prevede di presentare nei prossimi tre anni i film creati insieme.
La settimana del cinema italiano, che si terrà a Shanghai il prossimo marzo, è in fase attiva di preparazione, e durante questi giorni verranno proiettate le prime opere di diversi registi italiani emergenti, tra cui “Gloria” di Margherita Vicario. (Xin)
© Xinhua