La più grande zona dimostrativa di rete di integrazione veicolo-rete della Cina è diventata operativa nella città di Wuxi, nella provincia orientale cinese dello Jiangsu. La rete può essere alimentata contemporaneamente da 50 veicoli a nuova energia (NEV).
Secondo la State Grid Jiangsu Electric Power Co. Ltd., i proprietari di NEV possono ricevere sovvenzioni inviando l’energia non utilizzata dei loro veicoli alla rete attraverso le colonnine di ricarica del centro dimostrativo.
Nella seconda fase di costruzione, il centro dovrebbe aggiungere colonnine di ricarica sufficienti a soddisfare le esigenze di ricarica di 144 veicoli e di scaricamento di 50 veicoli, oltre a un servizio di sostituzione delle batterie per 400 veicoli alla volta.
Duan Meimei, del centro servizi di marketing per l’energia elettrica della State Grid Jiangsu, ha dichiarato che l’obiettivo della rete intelligente è quello di regolare i carichi di energia per la ricarica dei veicoli elettrici, e di incoraggiare i proprietari di veicoli elettrici a vendere l’elettricità contenuta nelle batterie delle auto alla rete nei momenti di maggiore richiesta e a ricaricare le batterie fuori dalle ore di punta. (Xin) © Xinhua