Gli archeologi hanno trovato un raro oggetto di ceramica a forma di maiale, che potrebbe essere stato il giocattolo di un bambino circa 6.000 anni fa, nella provincia orientale cinese dello Jiangsu.
Il maiale di ceramica è stato scoperto in un sito neolitico di reperti di Ma’an nella città di Wuxi, e ha portato i ricercatori a ritenere che i maiali potrebbero essere stati addomesticati in quest’area 6.000 anni fa.
Delle dimensioni del pugno di un bambino, il maiale di ceramica presenta diversi fori e sembra avere delle perline di ceramica all’interno del suo corpo cavo, ha dichiarato Li Yiquan, vice direttore dell’Istituto di reperti culturali e archeologia di Wuxi.
“Le sculture di ceramica a forma di maiale sono state rinvenute anche in altri siti preistorici, ma non abbiamo mai visto simili maiali cavi di ceramica prima”, ha dichiarato Li.
L’archeologo ha affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per capire se il maiale porifero può essere soffiato come un fischietto.
Gli archeologi hanno rinvenuto più di 260 oggetti, tra cui articoli in pietra, ceramica e giada nel sito di reperti di Ma’an, che abbraccia numerose dinastie della storia cinese. (Xin) © Xinhua