Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Mentre si riversa la luce dorata del sole, file di imponenti pannelli fotovoltaici e grandi basi per l’energia eolica vengono illuminate, mostrando come le industrie emergenti stiano rimodellando il paesaggio del vasto territorio desertificato nella provincia cinese nord-occidentale del Gansu.

Situata sul confine meridionale del deserto del Tengger, la città di Wuwei sta sfruttando le sue risorse di energia eolica e solare sviluppando energia verde.

La città ha visto entrare in funzione 24 importanti progetti di produzione di attrezzatura per l’energia pulita negli ultimi anni, raggiungendo un valore della produzione annuale di oltre 6,2 miliardi di yuan (circa 892 milioni di dollari) nel 2022.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nello stabilimento di Gansu Chongtong Chengfei New Material Co., Ltd. a Wuwei, continuano ad arrivare ordini per pale di turbine eoliche, il loro prodotto principale.

“Il progetto è stato completato all’inizio dell’anno scorso, e ora tutte e sei le nostre linee di produzione lavorano a pieno regime. Prevediamo che la produzione annuale raggiungerà 1,2 miliardi di yuan”, ha dichiarato Han Xudong, direttore del dipartimento di gestione generale dell’azienda.

Han ha aggiunto che l’azienda sta progettando una base dimostrativa per l’industria sostenibile dell’energia eolica, che integri ricerca e sviluppo e manifattura delle pale, le operazioni dei parchi eolici e il riciclaggio delle pale per potenziare lo sviluppo dell’industria locale dell’energia eolica.

Ren Qiang, vice direttore generale di Jiayu Holding Co., Ltd., ha dichiarato che la prima struttura dell’azienda nel Gansu è stata un tentativo coraggioso. Si è rivelata un enorme successo.

Specializzata nelle attività legate alle apparecchiature intelligenti e al fotovoltaico, l’azienda ha allineato parte del suo piano di sviluppo agli obiettivi cinesi relativi al picco di carbonio e alla neutralità carbonica.

“In risposta alla maggiore domanda di mercato, abbiamo in programma di aumentare la nostra capacità produttiva annuale da 1 gigawatt a 3 gigawatt. Siamo fiduciosi nelle prospettive del mercato”, ha dichiarato Ren.

Negli ultimi anni, oltre 100 imprese di produzione energetica hanno avviato servizi legati alla nuova energia nel Gansu.

Secondo la Commissione provinciale per lo sviluppo e la riforma del Gansu, la capacità installata di generazione di nuova energia nel Gansu supererà probabilmente gli 80 gigawatt entro il 2025. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop