La Cina lancerà un modulo di estensione a tempo debito, e aggiornerà la configurazione di base della stazione spaziale dall’attuale forma a T a quella a croce, ha annunciato oggi un alto funzionario della China Manned Space Agency (CMSA) durante una conferenza stampa.
Il modulo di estensione installerà cabine per esperimenti scientifici spaziali e attrezzature sperimentali extraveicolari di grandi dimensioni in diversi campi, con una scala di applicazione ampliata per soddisfare le nuove esigenze della ricerca e dell’applicazione delle scienze spaziali, ha dichiarato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA.
La stazione spaziale aggiornerà anche le strutture e le attrezzature legate alla protezione in orbita, all’esercizio fisico, alla dieta e all’igiene degli astronauti, per migliorare il livello di sostegno al loro lavoro, alla loro vita e alla loro salute.
La CMSA prevede inoltre di lanciare un telescopio di rilevamento spaziale che rimarrà nella stessa orbita della stazione spaziale per un’osservazione spaziale ad ampio raggio, ha aggiunto Lin. (Xin) © Xinhua