Pechino, 03 ott 16:20 – (Xinhua) – La Cina intende lanciare il veicolo spaziale con equipaggio Shenzhou-19 e riaccogliere sulla Terra i taikonauti del Shenzhou-18 verso la fine di ottobre, secondo la China Manned Space Agency.

Secondo il piano di missione dell’agenzia per ottobre, pubblicato questa settimana, l’equipaggio del Shenzhou-18, che si trova a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong in orbita, completerà la sua missione spaziale di sei mesi questo mese e si imbarcherà per il viaggio di ritorno.

L’equipaggio del Shenzhou-18 è composto da tre taikonauti maschi: Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu. L’equipaggio è stato lanciato nello spazio il 25 aprile.

Durante la settimana di vacanze per la Giornata nazionale, l’equipaggio sta cercando di mantenere un regolare e ordinato equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, il loro tempo è per lo più occupato da un grande carico di lavoro, che comprende esperimenti scientifici, raccolta di dati e preparazione all’arrivo del nuovo equipaggio e al passaggio di consegne.

Secondo un recente filmato pubblicato dal China Media Group, i tre taikonauti del Shenzhou-18 hanno espresso la loro eccitazione per l’imminente “ricongiungimento” nella stazione spaziale. Hanno affermato che puliranno le “stanze”, prepareranno i “pasti per l’evento” e si assicureranno che i nuovi arrivati “si sentano a casa”. (Xin)

 © Xinhua