ÈliveBrescia TV

Cina: lancia 18 satelliti da Sito di lancio veicoli spaziali commerciali di Hainan

Un gruppo di 18 satelliti in orbita terrestre bassa è stato lanciato a bordo del razzo vettore Long March-8 Y6 dal Sito di lancio di veicoli spaziali commerciali di Hainan, nella provincia meridionale cinese di Hainan, nelle prime ore di questa mattina. Il gruppo di satelliti, il quinto di questo tipo, è entrato nell'orbita prestabilita con successo, secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC). I satelliti andranno a costituire la costellazione cinese di Internet commerciale Spacesail. Questa missione segna l'entrata in funzione inaugurale dalla rampa di lancio n. 1 del sito che, dopo l'avvio della rampa n. 2 il 30 novembre 2024, indica la disponibilità di due rampe nel primo spazioporto commerciale cinese per le missioni future. La rampa di lancio n. 1, alta 83 metri, è stata progettata per il razzo Long March-8. È caratterizzata da una struttura modulare in acciaio e impiega per la prima volta un cono di deflessione della fiamma a doppia direzione per il raffreddamento e la riduzione del rumore, migliorando le capacità di riutilizzo rapido. La rampa di lancio sostiene ora un ciclo di lancio e ripristino di sette giorni, fondamentale per soddisfare le crescenti richieste di lancio. La costruzione del Sito di lancio di veicoli spaziali commerciali di Hainan è iniziata nel luglio 2022. Ha completato la sua prima missione di lancio nel novembre 2024. Ora sta portando avanti la costruzione della fase II del progetto. Il razzo Long March-8, sviluppato dalla China Academy of Launch Vehicle Technology sotto il controllo della CASC, è a medio raggio e alimentato a combustibile liquido, ottimizzato per lanci economici di più satelliti verso orbite terrestri medie e basse. La missione segna il 563mo volo della famiglia di razzi Long March, pilastro del sistema di trasporto spaziale cinese.

Pechino, 12 mar 09:58 – (Xinhua) – Un gruppo di 18 satelliti in orbita terrestre bassa è stato lanciato a bordo del razzo vettore Long March-8 Y6 dal Sito di lancio di veicoli spaziali commerciali di Hainan, nella provincia meridionale cinese di Hainan, nelle prime ore di questa mattina.

Il gruppo di satelliti, il quinto di questo tipo, è entrato nell’orbita prestabilita con successo, secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC). I satelliti andranno a costituire la costellazione cinese di Internet commerciale Spacesail.

Questa missione segna l’entrata in funzione inaugurale dalla rampa di lancio n. 1 del sito che, dopo l’avvio della rampa n. 2 il 30 novembre 2024, indica la disponibilità di due rampe nel primo spazioporto commerciale cinese per le missioni future.

La rampa di lancio n. 1, alta 83 metri, è stata progettata per il razzo Long March-8. È caratterizzata da una struttura modulare in acciaio e impiega per la prima volta un cono di deflessione della fiamma a doppia direzione per il raffreddamento e la riduzione del rumore, migliorando le capacità di riutilizzo rapido.

La rampa di lancio sostiene ora un ciclo di lancio e ripristino di sette giorni, fondamentale per soddisfare le crescenti richieste di lancio.

La costruzione del Sito di lancio di veicoli spaziali commerciali di Hainan è iniziata nel luglio 2022. Ha completato la sua prima missione di lancio nel novembre 2024.

Ora sta portando avanti la costruzione della fase II del progetto.

Il razzo Long March-8, sviluppato dalla China Academy of Launch Vehicle Technology sotto il controllo della CASC, è a medio raggio e alimentato a combustibile liquido, ottimizzato per lanci economici di più satelliti verso orbite terrestri medie e basse.

La missione segna il 563mo volo della famiglia di razzi Long March, pilastro del sistema di trasporto spaziale cinese. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version