L’autunno si preannuncia come la stagione delle assunzioni in Cina, con le fiere in tutto il Paese che auspicano di promuovere l’occupazione di studenti laureati, ha dichiarato oggi il ministero delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale.
Le fiere del lavoro, che quest’anno si svolgeranno fino al 20 novembre, saranno organizzate in una sede principale e sostenute da sottosedi provinciali. Gli eventi dovrebbero pubblicizzare oltre 10 milioni di offerte di lavoro adatte a laureati, ha dichiarato il ministero.
Il reclutamento si concentrerà sulle aree con un’elevata domanda di lavoro e con carenze sul mercato del lavoro, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che continuerà a organizzare fiere in linea con la strategia di sviluppo regionale e specifiche per ogni settore.
Nelle città ad alta concentrazione di università, con un gran numero di laureati e significative sfide occupazionali, così come nella cintura economica del fiume Yangtze e nelle aree sottosviluppate delle regioni centrali e occidentali, il ministero organizzerà fiere del lavoro interregionali complete o specifiche per ogni settore, per offrire maggiori opportunità lavorative ai laureati locali.
Secondo i dati, quest’anno la Cina registrerà un record di 11,58 milioni di nuovi laureati al college. Il Paese mira a creare circa 12 milioni di nuovi posti di lavoro nelle aree urbane, con un tasso di disoccupazione urbana rilevato di circa il 5,5%, secondo il rapporto di lavoro del governo. (Xin) © Xinhua