La Cina oggi ha inviato con successo in orbita i nuovi satelliti scientifici spaziali dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, tra i quali vi era il primo progetto satellitare per l’esplorazione spaziale di Macao, il Macao Science 1.
L’Amministrazione nazionale cinese dello spazio (CNSA) ha dichiarato che i satelliti sono stati lanciati alle 16:00 (ora di Pechino) da un razzo vettore Long March-2C dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, e sono entrati con successo nelle orbite prestabilite.
Secondo la CNSA, il Macao Science 1 è il primo programma satellitare scientifico spaziale sviluppato congiuntamente dalla Cina continentale e da Macao. Si tratta inoltre del primo satellite di esplorazione scientifica collocato in un’orbita quasi equatoriale, per monitorare il campo geomagnetico e l’ambiente spaziale.
Si è trattata della 474ma missione di volo della serie di razzi vettore Long March. Contemporaneamente è stato inviato nello spazio un satellite scientifico sperimentale denominato Luojia-2. (Xin) © Xinhua