Oggi la Cina ha lanciato il razzo vettore commerciale Lijian-1 Y5 con 15 satelliti a bordo, tra cui il satellite Xiguang-1 04, il primo commerciale cinese per il monitoraggio del metano ad alta risoluzione. Il razzo è decollato alle 12:03 (ora di Pechino) da una zona pilota per l'innovazione aerospaziale commerciale nel nord-ovest della Cina. Secondo lo sviluppatore del satellite, Xiopm SPACE, una società spaziale commerciale creata dall'Istituto di ottica e meccanica di precisione di Xi'an, sotto il controllo dell'Accademia cinese delle scienze, il satellite è dotato di una telecamera per il metano, una per la clorofilla e una multispettrale. Presenta molteplici funzioni, come il monitoraggio delle emissioni di metano e il rilevamento delle tendenze, l'identificazione delle fonti di carbonio, e la valutazione della capacità di neutralità del carbonio. Il metano è un potente gas serra che ha un forte impatto sul riscaldamento globale. Il satellite consentirà di effettuare osservazioni ad alta frequenza ed elevata precisione delle fughe di metano da fonti puntuali a livello globale, fornendo sia dati che supporto tecnico per la costruzione di un sistema completo di supervisione delle emissioni di metano. Questo sistema non solo fornirà un forte sostegno agli sforzi della Cina nel campo della protezione ecologica e ambientale, della supervisione delle emissioni industriali, e del rilevamento delle fughe di gas, ma rafforzerà anche l'influenza della Cina nella ricerca della neutralità del carbonio a livello globale. Secondo Qin Jing, presidente e direttore generale di Xiopm SPACE, il successo del lancio del satellite Xiguang-1 04 rappresenta un importante passo avanti nel campo del monitoraggio del metano ad alta risoluzione, dimostrando la forza globale della Cina nella tecnologia spaziale e sottolineando la determinazione del Paese ad affrontare il cambiamento climatico globale.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Jiuquan, 11 nov 16:12 – (Xinhua) – Oggi la Cina ha lanciato il razzo vettore commerciale Lijian-1 Y5 con 15 satelliti a bordo, tra cui il satellite Xiguang-1 04, il primo commerciale cinese per il monitoraggio del metano ad alta risoluzione.

Il razzo è decollato alle 12:03 (ora di Pechino) da una zona pilota per l’innovazione aerospaziale commerciale nel nord-ovest della Cina.

Secondo lo sviluppatore del satellite, Xiopm SPACE, una società spaziale commerciale creata dall’Istituto di ottica e meccanica di precisione di Xi’an, sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze, il satellite è dotato di una telecamera per il metano, una per la clorofilla e una multispettrale.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Presenta molteplici funzioni, come il monitoraggio delle emissioni di metano e il rilevamento delle tendenze, l’identificazione delle fonti di carbonio, e la valutazione della capacità di neutralità del carbonio.

Il metano è un potente gas serra che ha un forte impatto sul riscaldamento globale.

Il satellite consentirà di effettuare osservazioni ad alta frequenza ed elevata precisione delle fughe di metano da fonti puntuali a livello globale, fornendo sia dati che supporto tecnico per la costruzione di un sistema completo di supervisione delle emissioni di metano.

Questo sistema non solo fornirà un forte sostegno agli sforzi della Cina nel campo della protezione ecologica e ambientale, della supervisione delle emissioni industriali, e del rilevamento delle fughe di gas, ma rafforzerà anche l’influenza della Cina nella ricerca della neutralità del carbonio a livello globale.

Secondo Qin Jing, presidente e direttore generale di Xiopm SPACE, il successo del lancio del satellite Xiguang-1 04 rappresenta un importante passo avanti nel campo del monitoraggio del metano ad alta risoluzione, dimostrando la forza globale della Cina nella tecnologia spaziale e sottolineando la determinazione del Paese ad affrontare il cambiamento climatico globale. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop