La Cina oggi ha lanciato un nuovo satellite per la riduzione dei disastri dal Centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi.
Il satellite è stato lanciato da un razzo vettore Long March-2C alle 6:53 (ora di Pechino) ed è entrato nell’orbita prevista. I suoi principali utenti saranno il ministero della Gestione delle Emergenze e il ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente.
Il satellite stabilirà una rete in orbita con un altro simile lanciato nello spazio lo scorso ottobre, creando una costellazione satellitare preliminare per la gestione delle emergenze e il monitoraggio dell’ambiente.
Il sistema radar ad apertura sintetica a banda S, a bordo del satellite, è in grado di funzionare in giornate nuvolose e piovose, superando così efficacemente le carenze dei satelliti ottici.
Inoltre, il sistema di elaborazione dei dati di emergenza sul satellite può realizzare un imaging in tempo reale a bordo, come anche l’estrazione e la pre-elaborazione delle informazioni per le aree a rischio.
Il satellite offrirà dati di base per il soccorso in caso di disastri e contribuirà anche ai sondaggi sulle risorse del territorio, alla conservazione dell’acqua, all’agricoltura e alla silvicoltura.
Il lancio ha rappresentato la 482ma missione effettuata utilizzando la serie di razzi Long March. (Xin) © Xinhua