ÈliveBrescia TV

Cina: lancia nuovo satellite per riduzione dei disastri

La Cina oggi ha lanciato un nuovo satellite per la riduzione dei disastri dal Centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi.

Il satellite è stato lanciato da un razzo vettore Long March-2C alle 6:53 (ora di Pechino) ed è entrato nell’orbita prevista. I suoi principali utenti saranno il ministero della Gestione delle Emergenze e il ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente.

Il satellite stabilirà una rete in orbita con un altro simile lanciato nello spazio lo scorso ottobre, creando una costellazione satellitare preliminare per la gestione delle emergenze e il monitoraggio dell’ambiente.

Il sistema radar ad apertura sintetica a banda S, a bordo del satellite, è in grado di funzionare in giornate nuvolose e piovose, superando così efficacemente le carenze dei satelliti ottici.

Inoltre, il sistema di elaborazione dei dati di emergenza sul satellite può realizzare un imaging in tempo reale a bordo, come anche l’estrazione e la pre-elaborazione delle informazioni per le aree a rischio.

Il satellite offrirà dati di base per il soccorso in caso di disastri e contribuirà anche ai sondaggi sulle risorse del territorio, alla conservazione dell’acqua, all’agricoltura e alla silvicoltura.

Il lancio ha rappresentato la 482ma missione effettuata utilizzando la serie di razzi Long March. (Xin) © Xinhua

Exit mobile version