Le autorità cinesi oggi hanno lanciato una risposta di emergenza di livello IV per i soccorsi in caso di calamità, in seguito alle forti precipitazioni che hanno provocato alluvioni e disastri geologici nella megalopoli sud-occidentale cinese di Chongqing.
Anche la Commissione nazionale cinese per la mitigazione dei disastri e il ministero per la Gestione delle Emergenze hanno inviato una squadra di lavoro per ispezionare la situazione di emergenza, e per offrire guida e sostegno nelle operazioni di soccorso alla popolazione locale colpita dal disastro naturale.
A partire da ieri 3 luglio, le piogge torrenziali hanno colpito la maggior parte di Chongqing, causando l’innalzamento dei livelli d’acqua dei sette fiumi nella municipalità al di sopra del livello di allerta. Chongqing ha lanciato una risposta di emergenza di livello IV per l’alluvione.
La Cina ha un sistema di risposta alle emergenze articolato su quattro livelli per i soccorsi in caso di calamità, con il livello IV che è quello inferiore e il livello I che è quello superiore. (Xin) © Xinhua