Le autorità cinesi ieri hanno lanciato una risposta di emergenza di livello IV per le alluvioni provocate dalle recenti forti piogge nella provincia orientale cinese del Jiangxi.
La Commissione nazionale per la riduzione dei disastri ha inviato una squadra per guidare e assistere i governi locali nelle operazioni di soccorso e nelle attività di salvataggio in caso di disastri, con l’obiettivo di garantire le necessità di base dei residenti colpiti.
Su richiesta delle autorità della provincia, la Sede statale per il controllo delle alluvioni e l’assistenza in caso di siccità e altri dipartimenti hanno stanziato per la provincia borse di tessuto, attrezzature per l’illuminazione, pompe di drenaggio, giubbotti di salvataggio e altri materiali di soccorso in caso di emergenza per un valore totale di circa 8,13 milioni di yuan (circa 1,14 milioni di dollari).
A causa delle persistenti e forti piogge, i livelli dell’acqua del corso medio e inferiore del fiume Yangtze, del lago Poyang e del lago Dongting dovrebbero continuare ad aumentare.
Cinque squadre di lavoro e quattro squadre di esperti sono state inviate nelle province di Heilongjiang, Jiangxi, Anhui, Hubei e Hunan per sostenere le attività locali di controllo delle alluvioni. (Xin) © Xinhua