Ieri la Cina ha iniziato a trasmettere via radio informazioni sulla sicurezza marittima per le rotte di navigazione dell’Artico, tra cui il monitoraggio del ghiaccio marino e le informazioni sulle previsioni meteorologiche, secondo il Centro servizi per la navigazione settentrionale dell’Amministrazione per la sicurezza marittima.
Una stazione nella municipalità settentrionale cinese di Tianjin fornirà servizi di trasmissione per le rotte marittime più settentrionali del mondo utilizzando telefoni radio a banda singola a partire da ieri primo luglio fino al 31 ottobre di ogni anno.
Basandosi sui dati forniti dai satelliti meteorologici e di telerilevamento, i servizi si concentreranno sull’analisi e la previsione della concentrazione di ghiaccio marino e delle informazioni meteorologiche in aree chiave come lo Stretto di Bering, lo Stretto di Dmitrij Laptev, lo Stretto di Vilkitsky e lo Stretto di Kara.
Secondo il centro, le trasmissioni colmeranno la lacuna delle informazioni cinesi sulla sicurezza marittima delle rotte artiche utilizzando le comunicazioni a onde corte, garantendo la sicurezza della navigazione delle imbarcazioni cinesi. (Xin)
© Xinhua