Le autorità cinesi hanno avviato una campagna speciale per il 2023 al fine di ottimizzare l’ambiente imprenditoriale nei porti chiave e di promuovere ulteriormente la facilitazione del commercio transfrontaliero.
La campagna, avviata da sei agenzie governative tra cui l’Amministrazione generale delle dogane, durerà cinque mesi in 17 città di 12 regioni di livello provinciale, tra cui Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing.
Verranno adottate misure per accelerare la costruzione di porti intelligenti e la trasformazione digitale dei porti, e per sostenere l’aggiornamento dell’industria del commercio estero, così come lo sviluppo sano e sostenibile delle forme emergenti di business.
Verranno inoltre compiuti sforzi per migliorare il funzionamento sicuro e fluido della logistica e delle catene di approvvigionamento per lo sdoganamento transfrontaliero, standardizzare e ridurre i costi di conformità per importazioni ed esportazioni, e migliorare il senso di profitto e soddisfazione tra le entità aziendali di commercio estero.
Nel 2022, la Cina ha lanciato una campagna speciale per facilitare il commercio transfrontaliero in 10 città. Tutte e 10 le misure di riforma e innovazione introdotte dalla campagna sono state ben attuate, e anche 501 politiche emesse dalle autorità doganali locali hanno ottenuto risultati notevoli. (Xin) © Xinhua