Lanzhou, 11 lug 14:13 – (Xinhua) – La 30ma edizione della China Lanzhou Investment and Trade Fair (CLZITF) si è conclusa ieri nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu, con la stipula di accordi per un valore di circa 604 miliardi di yuan (circa 84,7 miliardi di dollari).
La cifra è superiore del 7,7% rispetto all’edizione dell’anno scorso della fiera commerciale.
Tenutosi per la prima volta nel 1993 nel capoluogo provinciale Lanzhou, la CLZITF è emersa come un evento importante per la cooperazione economica e commerciale della Belt and Road.
L’anno scorso l’evento ha attirato più di 1.600 imprese nazionali ed estere, con la cifra che ha superato le 2.200 unità nell’edizione di quest’anno.
“Negli ultimi dieci anni, Lanzhou ha subito grandi cambiamenti. Anche la fiera commerciale ha attirato un numero crescente di imprese provenienti da vari Paesi e regioni”, ha dichiarato Maryna Anikeyeva, imprenditrice bielorussa, che ha partecipato per la prima volta alla fiera nel 2014 come membro della delegazione commerciale bielorussa.
Quest’anno, Anikeyeva, direttrice generale della JSC “Molochny Mir”, una multinazionale che opera nel settore dei prodotti lattiero-caseari in oltre 30 Paesi e regioni, ha visitato il Gansu per cercare altri partner ed espandere la propria presenza sul mercato locale.
“Un’azienda lattiero-casearia della prefettura autonoma Hui di Linxia nel Gansu ci ha invitato a visitare la loro fabbrica e a discutere i dettagli della cooperazione”, ha dichiarato la donna.
Le specialità locali del Gansu, come i noodles al manzo di Lanzhou, i fiori di giglio dolci edibili e il vino, sono state molto apprezzate da diversi espositori internazionali.
Durante un evento di promozione dei noodles al manzo di Lanzhou, l’8 luglio, sono stati firmati 54 accordi, per un totale di quasi 5,77 miliardi di yuan, riguardanti la cooperazione nelle vendite preconfezionate e all’estero.
Michel Marqueton, presidente dell’azienda francese produttrice di veicoli ricreazionali SCI VIBRAYE, era tra i firmatari. La sua azienda ha in programma l’impiego di food truck mobili per introdurre in Europa questi noodles di Lanzhou.
Secondo Marqueton, inoltre, l’azienda intende stabilire una base produttiva in Francia per la coltivazione di verdure, la produzione di condimenti e per offrire una formazione tecnica in materia.
Durante la fiera degli investimenti e del commercio, la RUE “Beltamozhservice”, un’azienda logistica statale bielorussa, ha firmato un accordo di cooperazione con la società di gestione del centro logistico vincolato di Wuwei, nel Gansu, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione sulla logistica ferroviaria e sui magazzini vincolati.
“La Cina è un nostro importante partner commerciale”, ha dichiarato Dzmitry Kavalionak, direttore generale di RUE “Beltamozhservice”, aggiungendo che il servizio di treni merci Cina-Europa è diventato un importante canale logistico e di trasporto per promuovere lo sviluppo economico e commerciale dei due Paesi.
Marcos Lisandro Pérez Machado, vice governatore della provincia della Florida in Uruguay, ha descritto la fiera commerciale di Lanzhou di quest’anno come “estremamente grande” e “altamente innovativa”.
“Per molti anni, la CLZITF ha offerto numerose opportunità commerciali ai commercianti nazionali ed esteri. Ci auguriamo di poter realizzare in futuro una cooperazione globale più stretta e di maggiore qualità”, ha dichiarato Machado. (Xin)
© Xinhua