Il porto di Mohan, sul confine tra Cina e Laos, quest’anno ha accolto un totale di 1.000.541 individui provenienti da 64 Paesi e regioni, secondo le autorità portuali.
Sengdala Nittiya, un membro laotiano dell’equipaggio della Ferrovia Cina-Laos, ieri è diventato la milionesima persona quest’anno ad aver attraversato il porto terrestre, nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, ricevendo le congratulazioni e dei fiori dal personale del checkpoint di frontiera di Mohan.
Il traffico in entrata e in uscita nel porto sta aumentando dall’inizio dell’anno, passando da una media di 3.000 persone al giorno a un massimo di 8.000.
Da quando la Ferrovia Cina-Laos ha inaugurato il suo servizio transfrontaliero per passeggeri il 13 aprile, anche il flusso di passeggeri nel porto ferroviario di Mohan ha registrato un trend di costante crescita, con il numero medio giornaliero di passeggeri in entrata e in uscita superiore alle 500 persone.
Il porto di Mohan è il più grande porto terrestre tra la Cina e il Laos. Si è trasformato in uno snodo cruciale per la Belt and Road Initiative e in un importante punto di accesso ai Paesi della penisola indocinese. (Xin) © Xinhua