La Cina non risparmierà sforzi per garantire la sicurezza elettrica ed energetica in caso di una forte domanda di elettricità, mentre l’economia si riprende e le ondate di calore si diffondono in tutto il Paese quest’estate, ha dichiarato oggi la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).
Il Paese continuerà a migliorare la fornitura energetica, a massimizzare la produzione di elettricità proveniente da diverse fonti, e a migliorare il coordinamento tra le province, al fine di garantire lo scambio di surplus e carenze, per raggiungere la sicurezza energetica, ha affermato Ou Hong, funzionario della NDRC, durante una conferenza stampa.
“Siamo fiduciosi e in grado di garantire una fornitura energetica ed elettrica stabile durante il picco della domanda estiva”, ha aggiunto Ou.
L’uomo ha affermato che la produzione di elettricità e il carico massimo di energia giornalieri della Cina hanno entrambi registrato un record, poiché il rimbalzo economico e il caldo persistente in tutto il Paese hanno portato a un aumento della domanda energetica.
La produzione giornaliera di energia del Paese ha registrato un record di oltre 30,17 miliardi di chilowattora (kWh) nel 2023, 1,51 miliardi di kWh in più rispetto al picco dell’anno scorso. Al contempo, anche il carico massimo di energia elettrica ha registrato un record di 1,339 miliardi di chilowatt quest’anno.
La seconda maggiore economia mondiale ha inoltre registrato una produzione stabile e importazioni più rapide di carbone dall’inizio dell’anno. Attualmente, le scorte di carbone dei produttori di energia elettrica del Paese ammontano a 198 milioni di tonnellate, 23 milioni in più rispetto a un anno fa, sufficienti per quasi 26 giorni di consumi, secondo la NDRC.
Per quanto riguarda il gas, sia la produzione che le importazioni di gas naturale hanno mantenuto una crescita costante, ha affermato Ou.
Il consumo apparente di gas naturale ha raggiunto i 194,9 miliardi di metri cubi nella prima metà dell’anno, rappresentando un aumento del 6,7% rispetto a un anno fa, ha dichiarato Ou, aggiungendo che il picco di consumi giornalieri di gas per la produzione di energia elettrica ha superato i 250 milioni di metri cubi quest’anno.
Per quanto riguarda il calo della produzione di energia idroelettrica, Guan Peng, un altro funzionario della NDRC, ha dichiarato che il flusso di acqua nei principali bacini della regione sud-occidentale del Paese è rimasto basso, anche dopo l’inizio della stagione delle alluvioni, causando un calo del 22,9% nella produzione di energia idroelettrica nella prima metà dell’anno rispetto a un anno fa.
Guan ha inoltre dichiarato che il Paese ha adottato diverse misure, tra cui l’aumento dell’immagazzinamento dell’acqua in anticipo e l’incremento della produzione di energia elettrica a carbone e da nuove energie, per promuovere la produzione di elettricità e colmare le potenziali lacune. (Xin) © Xinhua