La Cina adotterà diverse misure per garantire il raggiungimento degli obiettivi del 14mo piano quinquennale per il periodo 2021-2025, ha dichiarato ieri un funzionario.
La Cina è a metà strada nell’attuazione del piano e ha gettato solide basi per garantire un’ottima partenza nella costruzione di un Paese socialista moderno su tutti i fronti, ha dichiarato Zheng Shanjie, direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, in un rapporto di valutazione intermedia consegnato durante la sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, la massima autorità legislativa cinese.
Per il futuro, le sfide includono un meccanismo imperfetto a lungo termine per aumentare i consumi dei residenti, un alto livello di emissioni inquinanti e di carbonio e la coesistenza di un’offerta inadeguata di servizi pubblici e di una parziale errata allocazione delle risorse, secondo Zheng.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la Cina adotterà una serie di misure come l’espansione della domanda interna, la garanzia di una ripresa accelerata e la crescita costante dell’economia, e l’approfondimento della riforma orientata al mercato e l’apertura istituzionale, si legge nel rapporto. (Xin) © Xinhua