L’autorità agricola cinese ha intensificato gli sforzi per aiutare le regioni del Paese colpite dalle alluvioni a ridurre al minimo l’impatto sulla coltivazione di ortaggi e garantire una fornitura stabile.
Le autorità locali dovrebbero avviare tempestivamente misure di drenaggio per i campi di ortaggi alluvionati, e attuare misure mirate per sostenere la semina autunnale, ha dichiarato in un comunicato pubblicato sul sito il ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali.
L’iniziativa è stata introdotta dopo le forti precipitazioni che hanno colpito alcune zone della Cina settentrionale, le regioni lungo il fiume Giallo e il fiume Huaihe, nonché le province nord-orientali, inondando le colture e danneggiando le strutture per la coltivazione degli ortaggi.
Il ministero ha esortato le zone di produzione di ortaggi nelle province meridionali del Paese ad aumentare la coltivazione di ortaggi nei campi inattivi quest’inverno, chiedendo alle regioni settentrionali di migliorare l’utilizzo di strutture agricole come le serre, al fine di aumentare l’offerta locale di ortaggi freschi.
L’ente ha inoltre esortato a monitorare le informazioni sulla produzione, sulla distribuzione e sul consumo di ortaggi, e a pubblicare le informazioni di mercato in modo tempestivo.
Secondo la dichiarazione, i dipartimenti agricoli a tutti i livelli dovrebbero inoltre collaborare con i dipartimenti competenti per garantire “canali verdi” ai veicoli che trasportano prodotti agricoli freschi, al fine di ridurre i costi di distribuzione degli ortaggi e migliorare l’efficienza. (Xin) © Xinhua