La Cina ha esportato oltre 16.000 opere letterarie online entro la fine del 2022, raggiungendo più di 150 milioni di lettori al di fuori del Paese, secondo un rapporto pubblicato dalla China Writers Association.
L’Asia è la regione in cui la letteratura cinese online è più ampiamente diffusa, con il Sud-est asiatico che rappresenta circa il 40% della diffusione all’estero, secondo il rapporto pubblicato durante la China International Internet Literature Week 2023, conclusasi oggi a Hangzhou, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang.
La maggior parte dei lettori esteri nella regione asiatica ha un’età inferiore ai 35 anni, con la generazione nata dopo il 1995 che rappresenta la principale forza, si legge nel rapporto.
Finora, oltre 6.000 titoli di letteratura cinese online sono stati pubblicati come tascabili nel mercato asiatico estero, e il numero di opere tradotte ha superato le 9.000 unità.
La letteratura online dovrebbe sfruttare appieno i suoi vantaggi nella diffusione, e promuovere l’esportazione di un maggior numero di opere letterarie online di alta qualità, che incarnino lo spirito e i valori della Cina, ha dichiarato Hu Bangsheng, della China Writers Association. (Xin) © Xinhua