Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il giorno in cui Ding Zhi è arrivato a Nyima, una remota contea nella Regione autonoma sud-occidentale cinese del Tibet, ha avvicinato lo studente del sesto anno Kalzang Gyatso al suo sogno di diventare uno scrittore.

Ding, insieme ad altri tre volontari, ha trascorso mezzo mese a percorrere oltre 2.600 chilometri a piedi, solo per portare 14.000 libri, 18 computer e più di 60 cartoni di cancelleria donati ai bambini nella remota contea, situata a un’altitudine media di oltre 5.000 metri.

Kalzang Gyatso era entusiasta di scoprire una nuova versione del suo libro preferito, “Il romanzo dei tre regni”, uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Il nuovo libro è più completo e ricco di illustrazioni rispetto alla versione attuale presente qui, e lo leggerò sicuramente spesso”, ha dichiarato Kalzang Gyatso.

“Le frane e le valanghe hanno stravolto il nostro viaggio, all’inizio c’erano 12 volontari, ma solo quattro alla fine ce l’hanno fatta, a causa di diversi imprevisti”, ha dichiarato Ding.

“Tutti i libri sono stati selezionati da esperti di Pechino. È valsa la pena fare questo sforzo, affinché gli studenti potessero trarne beneficio”, ha aggiunto l’uomo.

“Amo leggere e voglio anche diventare uno scrittore, in modo che tutti possano leggere i libri che ho scritto”, ha dichiarato Kalzang Gyatso. “Sono appassionato soprattutto di libri storici, che trovo di grande ispirazione”.

Pan Hongpei, l’insegnante di inglese di Kalzang Gyatso, ha trascorso ore a organizzare e catalogare i nuovi libri. “I libri sono il miglior dono che nutre e illumina i bambini. Gli studenti qui amano molto leggere, e a volte portano persino i libri in mensa”.

Secondo Ding, i libri occupano anche la maggior parte della sua vita. L’uomo ha istituito una biblioteca aperta 24 ore su 24 a Chengdu, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, e in tutto il Paese ha donato 300.000 libri e aperto 96 biblioteche, di cui hanno beneficiato più di 50.000 studenti.

Da quando ha visitato il Tibet per la prima volta nel 2017, Ding ha donato libri e tavoli a 12 scuole di tutta la regione.

Parlando della sua causa, il 52enne è piuttosto modesto. “Sono solo un trasportatore di conoscenza”, ha dichiarato. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop