La Belt and Road Initiative (BRI) sta aggiungendo vitalità alla globalizzazione economica, si legge in un libro bianco pubblicato oggi dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato cinese.
Il libro bianco, intitolato “La Belt and Road Initiative: un pilastro chiave della comunità globale dal futuro condiviso”, riporta che, contro la crescente marea della de-globalizzazione, la BRI è impegnata nella connettività globale e nello sviluppo interconnesso.
“Espandendo la globalizzazione economica e distribuendo i suoi benefici in modo equo, la BRI mira a promuovere uno sviluppo globale equilibrato, coordinato, inclusivo e condiviso da tutti, che porti una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e una prosperità comune”, si legge nel documento.
Secondo il libro bianco, la BRI ha collegato il vivace circolo economico dell’Asia orientale da un lato, il circolo economico europeo sviluppato dall’altro e i Paesi intermedi con un enorme potenziale di sviluppo economico, oltre a promuovere una più stretta cooperazione economica con i Paesi dell’Africa e dell’America Latina.
Sono stati compiuti sforzi per promuovere il commercio globale, si legge nel documento. La BRI ha eliminato gli ostacoli nei trasporti interni, transnazionali e interregionali e le barriere alla cooperazione commerciale e agli investimenti, ha reso più facile e conveniente la logistica transfrontaliera e il commercio estero e ha aumentato l’efficienza della cooperazione nazionale e internazionale.
Il libro bianco afferma che la BRI ha reso i Paesi partecipanti più attraenti per il capitale globale di qualità. Gli investimenti diretti transfrontalieri nel sud-est asiatico, in Asia centrale e in altre regioni sono aumentati costantemente. Nel 2022, gli afflussi di investimenti diretti transfrontalieri nel sud-est asiatico hanno rappresentato il 17,2% del totale globale, 9 punti percentuali in più rispetto al 2013. (Xin) © Xinhua